IMG_7033

 

Ti sei mai chiesto che proprietà abbia e perché faccia bene?

 

L’erba cipollina è un’ortaggio molto utile per la salute dei reni e del cuore ed è anche usata contro la stitichezza.  E’ conosciuta come pianta aromatica sin dall’antica Grecia. Viene oggi usata per insaporire piatti molto diversi. È ottima anche cruda in insalata.

 

Ricordati di gustarne in abbondanza!

 

Erba cip coppa Articolo 2

 

Contiene una buona quota di vitamine e minerali, soprattutto vitamina C, fosforo e potassio; 100 grammi di erba cipollina sono in grado di soddisfare il fabbisogno giornaliero di vitamina C.

Gli oli essenziali contenuti in questa pianta hanno proprietà espettoranti (medicamento che facilita o promuove l’espettorazione delle secrezioni bronchiali, fluidificandole, o aumentandole, o favorendo il movimento delle ciglia vibratili dell’epitelio delle vie respiratorie).

L’erba cipollina, infine, aiuta a combattere la stitichezza grazie alle sue proprietà lassative, soprattutto se assunta sotto forma di infuso.

 

Curiosità sull’erba cipollina

 

  • Dell’erba cipollina si possono consumare anche i fiori, che hanno un sapore simile a quello della cipolla e possono arricchire un’insalata mista, dando anche un tocco decorativo.
  • Le foglie possono essere usate nel soffritto al posto della cipolla e risultano molto più digeribili.
  • I Celti consideravano l’erba cipollina utile per sciogliere gli incantesimi negativi. Uno strascico di questa credenza è rimasto nella tradizione popolare tedesca: in Germania, infatti, si usa strofinarsi addosso le foglioline di erba cipollina per difendersi dai sortilegi degli gnomi della Foresta nera.

 

Oggi ne ho tritato un bel mazzetto per condire, insieme all’olio d’oliva e l’aceto di mele, i pomodorini, che a loro volta accompagnavano uno sformatino di piselli e amaranto.

 

Sformsto piselli amaranto

 

 

Se vuoi la ricetta chiedimela lasciandomi un commento qui sotto! Sarò felice di inviartela!!

A presto,

Davide