Chi ama la cucina mediorientale lo conosce bene e non può fare a meno di amarlo. È l’hummus: la tipica crema color ocra a base di ceci e tahin originaria della tradizione culinaria araba. Perfetta spalmata su pane e crostini (o sulla pita, il tipico pane arabo) e per accompagnare verdure crude in pinzimonio, oppure ancora servito insieme ai falafel, le tipiche polpette di legumi. Prepararlo in casa è facilissimo!

Ecco come fare l’hummus con la ricetta perfetta:

Ingredienti x 4 persone

  • 300 g di ceci secchi
  • 50 g di tahin
  • 1 limone (succo)
  • 2 spicchi d’aglio sale q.b
  • 50 g di olio extravergine di oliva
  • sesamo e paprika q.b.




Ceci in ammollo

Metti in ammollo i ceci per 12 ore nel doppio del loro volume in 600 ml di acqua. Trascorso questo tempo, scolali, sciacquali molto bene e mettili a cuocere per circa 1,5 ore (o sino a quando saranno ben morbidi). Sciacqua i ceci cotti sotto l’acqua e muovili con le mani per togliere le piccole bucce che li ricoprono. Ricordati di tenere da parte un bicchiere di acqua di cottura.

Frulla i ceci

Frulla i ceci in un robot da cucina potente dotato di lame aggiungendo il tahin, l’aglio, l’olio, il limone e il sale. La crema che dovrai ottenere dovrà essere densa e senza grumi; se ce ne fosse bisogno, per renderlo più cremoso, è possibile aggiungere un po’ di acqua di cottura dei legumi.

spezie mixServi e decora l’hummus

Servi l’hummus con un filo di olio, decorando con i semi di sesamo, paprika oppure con del prezzemolo. Puoi aggiungere all’impasto nel robot anche dei semi di cumino o di senape. Accompagnalo con del pane tipo pita, dei crostin
i oppure al lato di falafel.