I falafel..

…sono un piatto tipico della tradizione mediorientale,  di cui si ipotizza però un’origine egiziana. Si tratta di crocchette per i quali l’ingrediente base sono i legumi. Nella preparazione dei falafel si utilizzano prevalentemente i ceci, oppure le fave.

E’ richiesto l’utilizzo di legumi essiccati, che vengono lasciati in ammollo in modo che possano ammorbidirsi, così da poterli frullare insieme agli altri ingredienti. Sono ottimi soprattutto se gustati appena fatti, ma possono essere serviti anche freddi.

…possono essere scelti come pietanza da inserire all’interno di un menù in occasione di un aperitivo casalingo, ma anche come antipasto o come secondo piatto, accompagnati da un insalata o da verdure di stagione. Possono essere utilizzati anche come ripieno per la pita (un pane arabo morbido), da soli oppure accompagnati da verdure di stagione.

Ingredienti per 10 – 15 falafel:

  • 250 grammi di ceci essiccati
  • 2 cucchiai di prezzemolo tritato
  • Farina di ceci o pane grattuggiato
  • Olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • ½ cucchiaino di cumino in polvere
  • ½ cipolla
  • sale e pepe

 

IMG_0284

Procedimento:

Parti dai ceci essiccati. Sarà necessario ammollarli per 24 ore sostituendo l’acqua dopo 12 ore. Ricordati che non dovrai cuocerli prima di realizzare le crocchette. Per formare i falafel è infatti necessario partire da ceci crudi.

A questo punto sciacquali, scolali e riponili nel bicchiere di un mixer da cucina (potente). All’interno di esso dovrai aggiungere la cipolla tritata, lo spicchio d’aglio (se vuoi), il prezzemolo, il cumino e un filo d’olio extravergine d’oliva.

Frulla il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Regola il sapore con sale e pepe e inizia a formare con le mani delle crocchette di forma sferica, oppure appiattita. Solamente nel caso in cui il composto dovesse risultare troppo morbido, aggiungi un po’ di pane grattuggiato o farina di ceci.

Per facilitare la formazione delle crocchette e ottenere un impasto più compatto,ti consiglio di lasciare riposare l’impasto in frigorifero per un’ora. Una volta formate le crocchette di ceci, puoi passare subito alla cottura, oppure conservarli in frigorifero da crudi per pochi giorni. La ricetta tradizionale dei falafel prevede che venga effettuata la loro frittura in olio bollente, da prolungare fino al momento in cui la superficie delle crocchette non risulterà dorata.

Esiste però un’alternativa alla frittura, che renderà i tuoi falafel di ceci molto più leggeri. Si tratta della cottura al forno, che può essere effettuata senza l’aggiunta di grassi, ad eccezione di un pochino d’olio per ungere la teglia, a meno che non utilizzi della carta da forno. La cottura in forno avrà una durata di circa 20 minuti a 180 °C.