Potresti essere scettico, eppure, anche senza l’impiego di uova, gli gnocchi di zucca tengono insieme benissimo.

 

Ingredienti per 3 persone:

  • 600 g di zucca già mondata e tagliata a pezzettoni
  • 125 g di farina di farro (o di frumento, orzo, Kamut, segale)
  • qb sale e pepe

 

1 – Cuoci la zucca in forno ventilato a 180°C per 20’.

zucca-in-teglia

2 – Passala allo schiacciapatate ancora calda così non si formeranno troppi grumi.

schiacciapatate

3 – Aggiungi sale e pepe ed impastala con la farina.

4impastare

Curiosità: la farina dovrebbe essere il 25% del peso, della zucca cotta. Durante la cottura la zucca perde acqua sotto forma di vapore in quantità variabili in base al tipo di zucca, al tipo di forno utilizzato, alla temperatura del forno e al tempo di cottura. Quindi i 125 g di farina indicati sulla ricetta sono indicativi. Vale la pena di pesare nuovamente la zucca dopo la cottura per essere più precisi nel calcolare il quantitativo di farina da impiegare.

Esempio: nel mio forno ho cotto 600 g di zucca che a fine cottura in forno sono diventati 500 g. Il 25% di 500 è 125 che sono i grammi di farina impiegati per l’impasto.

 

4 – Lascia riposare l’impasto per 10 minuti, in questo modo gli permetterai di sviluppare il glutine che eviterà di far sciogliere gli gnocchi durante la cottura in acqua. Nel frattempo metti sul fuoco una abbondante pentola d’acqua.

5 – Forma gli gnocchi con l’aiuto di un cucchiaio e il palmo della mano, poi tuffali direttamente in acqua bollente e salata. Sono pronti quando tutti saranno saliti a galla.

5formare-gnocchi

6 – Infine raccoglili con una schiumarola facendoli scolare per bene e appoggiali su un piatto. Condiscili come più ti piace… io li adoro con dell’olio aromatizzato alla salvia, oppure col tartufo, l’olio d’oliva e noci appena tritate. Ma sono buonissimi anche col pomodoro fresco e basilico, con una salsa al formaggio e noci, con olio d’oliva e menta fresca, col rosmarino eccetera eccetera.

6gnocchi-pronti

Sfruttando questo metodo sporcherai pochi utensili e sarai velocissimo nel realizzare gli gnocchi. Tutto sta nel “come ti organizzi” per essere efficiente!