Un concentrato di energia

Proprietà salutari

Tutti i tipi di rapa rossa (o barbabietola) hanno proprietà antiossidanti; sembra che la presenza di nitrati nelle barbabietole rosse comporterebbe un effetto ipotensivo. Questi ortaggi hanno anche proprietà disintossicanti, depurative, antisettiche e mineralizzanti: la rapa rossa contiene ferro, sodio, potassio, calcio, magnesio, fosforo. Sono utili sia in caso di problemi di digestione, poiché stimolano la produzione di succhi gastrici e bile, sia in caso di anemie. È necessario ricordare che il ferro vegetale è di più difficile assimilazione di quello animale, ed è utile consumare i vegetali che contengono ferro insieme a succo di limone, che ne facilita l’assimilazione. La presenza di fibre aiuta la funzionalità dell’intestino. Sono presenti vitamine del gruppo B, folati, vitamina C nei tuberi, vitamina A nelle foglie.


Cosa fa il succo di rapa rossa?

Il suo succo  può contribuire a migliorare l’efficienza del tuo esercizio; in altre parole, riduci l’energia necessaria per esercitare una potenza specifica. Questo dovrebbe tradursi in un “miglioramento delle prestazioni “, spiega il professore di fisiologia applicata presso l’Università di Exeter, Andy Jones. “Inoltre il succo di rapa rossa può anche aiutare a sostenere livelli più elevati di energia per tempi più lunghi.”

I nitrati di succo di rapa rossa vengono convertiti nel corpo in ossido nitrico (NO). Una volta presente prima dell’esercizio, il NO sembra aiutare a dilatare i vasi sanguigni, favorendo la fornitura di ossigeno e nutrienti ai muscoli durante l’esercizio fisico.


La Prova

I ricercatori dell’Università di Exeter hanno scoperto che bere succo di rapa rossa (500ml al giorno) per una settimana, ha permesso ai volontari di diventare un 15 per cento in più resistenti alla fatica. Un ulteriore studio degli stessi ricercatori ha scoperto qualcosa di molto interessante sui ciclisti; chi ha bevuto 500 ml di succo di barbabietola due ore e mezza prima di una crono, ha migliorato la performance del 2,8 per cento in una gara di 4 km. I miglioramenti ci sono stati anche in una corsa di 16,1 km, del 2,7%.


Inoltre una revisione di 17 studi da parte di ricercatori inglesi e ricercatori australiani ha concluso che la supplementazione di rape rosse o nitrato migliora notevolmente la resistenza.






La resistenza è misurata come tempo di esaurimento (tempo in cui un soggetto arriva all’esaurimento delle sue risorse fisiche in una determinata prova). Sebbene il tempo di esaurimento, non sia una misura diretta delle prestazioni, questo livello di miglioramento potrebbe tradursi in un due per cento di riduzione del tempo di gara.


E’ probabile che la dose ottimale sia 600 mg di nitrato, pari a 2 x 70 ml di concentrato di rapa rossa, dicono i ricercatori dell’Università di Exeter. Ci sono prove però che dicono che le prestazioni migliorano anche con 300 – 400 mg (0,62 mg / kg di peso corporeo), pari a 500 ml di succo di barbabietola. Entrambi i modi di assunzione hanno un effetto simile.


Il succo di rapa rossa è quasi imbevibile se preso da solo. Invece frullato assieme ad altra frutta il fastidio si annulla. Un altro modo per potenziare la presenza di nitrato nel tuo sangue può essere quello di mangiare più verdure a foglia verde come spinaci, biete, costine, coste, lattuga, rapa rossa, ravanello.


Controindicazini

Le controindicazioni riguardano chi soffre di gastrite, poiché, come detto, la rapa rossa stimola la produzione di succhi gastrici; inoltre contiene zuccheri, per cui chi soffre di diabete dovrebbe valutarne l’opportunità di assunzione. Attenzione anche alla presenza di calcio, per chi ha problemi di calcoli renali.