Lo sapevi che i semi di Quinoa, sottoposti a macinazione, forniscono una farina contenente prevalentemente amido, che consente a questa pianta di essere classificata merceologicamente a pieno titolo come cereale nonostante non appartenga alla famiglia botanica delle graminacee o poacee! E’ infatti classificata come pseudocereale. Per il suo buon apporto proteico costituisce l’alimento base per le popolazioni andine. Gli Inca chiamano la quinoa «chisiya mama» che in quechua vuol dire «madre di tutti i semi». Si distingue da altri cereali per l’alto contenuto proteico e per la totale assenza di glutine.
Le ricette che ne prevedono l’uso sono tantissime e oggi ti condivido e documento l’esperimento che ho appena realizzato:
Tortino di Quinoa e Grano Saraceno
Ingredienti per 3-4 persone:
- 20g cipolla
- 50g carota
- 50g peperone
- 30g sedano
- 100g Quinoa Rossa
- 100g Quinoa Bianca
- 50g Farina di grano Saraceno (oppure di -farro -orzo -segale -grano -ecc.)
- Spezie a piacere e volontà (io ho usato cumino, anice, origano, curcuma, timo, erba cipollina)
- Sale a piacere (io non l’ho usato)
Procedimento:
1- Trita le verdure nel mixer a lama bassa e trasferiscile in una ciotola grande.
2- Aggiungi tutto il resto e mescola con un cucchiaio… ne uscirà un composto compatto e appiccicoso.
3- Preriscalda il forno a 160°C.
4- Disponilo in stampini, in tortiera, su teglia, o in stampini in silicone (per alimenti) riempiendoli solo fino a metà e tieni memoria della quantità di composto inserito poichè dovrai…
5- Versarvi la stessa quantità di acqua bollente (in peso! Io ho riempito degli stampini con 50g di impasto e ne ho aggiunti altrettanti di acqua).
6- Inforna a 160°C per 25 min.
7- Lascia riposare/intiepidire e togli dallo stampo.
Accompagna i tortini con verdura cruda come ho fatto io, oppure (meglio ancora) cotta , eventualmente con qualche salsina tipo al pomodoro, alle zucchine, con Guacamole, con un cucchiaio di pesto al basilico, rucola o carciofi, ecc… (cerca le ricette su questo sito, prossimamente ne pubblicherò diverse!)
A presto!
Davide.
Bellissimo!!
Grazie!!
Ho appena finito cena e mi hai fatto tornare l’appetito!
..
Allora lo devi provare!!